Esami oculistici

Esami oculistici per adulti e bambini a Castrignano De' Greci, in provincia di Lecce

Per ogni esame, visita o consulto, il dottor Provenzano e i suoi collaboratori si impegnano nel garantire sicurezza e certezza delle informazioni necessarie.
Forte della pluriennale esperienza e della passione nel lavoro svolto ogni giorno, il dottor Provenzano assicura sempre un’ottima qualità degli esami svolti. Tra questi è possibile prenotare anche i seguenti esami oculistici per adulti e bambini.
Contatti

Topografia corneale

Per poter modificare correttamente la forma della cornea mediante l’utilizzo del laser a eccimeri, occorre conoscere con esattezza la forma della cornea stessa per identificare i punti in cui essa dovrà essere rimodellata e il grado di asportazione del tessuto necessario.
Per ottenere tali dati si esegue l’esame della topografia corneale che, mediante uno strumento specifico, analizza la superficie esterna della cornea e ne restituisce un’immagine a colori in cui, analogamente alle immagini utilizzate in topografia terrestre, i diversi colori rappresentano i gradi di curvatura della lente.
Confrontando il risultato con la struttura di una cornea “ideale” si pianifica l’intervento da operare. La topografia corneale è utile anche per valutare il decorso di malattie come il cheratocono.

Pupillometria

Esame propedeutico alla chirurgia refrattiva e alla soluzione chirurgica della cataratta che ne permette di valutare la fattibilità e che consiste nella misurazione del diametro della pupilla.

Si esegue mediante uno strumento, il pupillometro, che sfrutta l’amplificazione della luce per effettuare le misurazioni, normalmente in contemporanea con l’esame topografico, ed è un esame assolutamente sicuro, indolore ed estremamente rapido, richiedendo infatti solo una ventina di secondi senza ricorrere all’uso di colliri.

Pachimetria corneale

Con la pachimetria corneale è possibile misurare lo spessore della cornea, la più importante delle lenti che costituiscono il nostro occhio.
Il risultato della pachimetria corneale è un dato estremamente utile nella valutazione di patologie come il cheratocono o l’edema corneale oppure come strumento di controllo per verificare i dati raccolti durante la tonometria. La pachimetria corneale è utile infine anche nella diagnosi del glaucoma.

L’esame, che è estremamente sicuro e privo di rischi, viene eseguito mediante uno strumento ad ultrasuoni che, appoggiato alla superficie della cornea, permette la misurazione dei valori desiderati.
Per evitare al paziente dolore o fastidio vengono somministrate poche gocce di collirio anestetico prima dell’operazione.

Esoftalmometria

Tra gli esami oculistici per adulti e bambini, presso lo studio del dott. Provenzano è possibile eseguire l'esoftalmometria. Si tratta di un semplice ma utilissimo esame strumentale che trova la sua applicazione nel follow up delle patologie tiroidee che coinvolgono l’occhio.
Tramite l’esoftalmometria si misura la protrusione (sporgenza) del bulbo oculare dalla cavità orbitaria e quindi si può valutare l’entità della patologia.
In pazienti affetti da ipertiroidismo si può verificare la condizione dell’esoftalmia, ovvero uno spostamento all’infuori dell’occhio; tale condizione, se di modesta entità, può essere rilevata solo con uno strumento apposito, l’esoftalmometro, e l’esame in questione è definito esoftalmometria.
L’esoftalmometro misura la sporgenza del bulbo rispetto al piano frontale dell’orbita, permettendo di monitorare lo sviluppo di condizioni pregresse o l’insorgerne di nuove. In condizioni di elevata sporgenza del bulbo si può determinare una diplopia, ovvero una visione doppia.
Icona – Telefono
Chiamate per prenotare esami oculistici per adulti e bambini con gli esperti dello studio
Share by: